Corsi vari

Nel mese di settembre 2017 (4-11-18-25 settembre) parte il  Corso base per operatore sociale dell'accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati rivolto a chi già lavora o ha lavorato nel campo dell’accoglienza o è interessato ad acquisire maggiori competenze e strumenti base per proporsi come "operatore dell'accoglienza". Al termine del percorso formativo, l’Operatore sociale dell’accoglienza, avrà acquisito un bagaglio di conoscenze, competenza e strumenti operati utili alla propria crescita professionale con l’obiettivo di svolgere al meglio la propria attività all’interno dei centri SPRAR/CAS o altre strutture similari. Il corso si terrà presso la sede AIASF in via Giacomo Puccini, 9. Iscrizioni entro il 28 agosto 2017.


Data inizio: 04/09/2017 - Data fine: 25/09/2017

Nei giorni 6-7 settembre 2017 presso la Grande Moschea, via della Moschea 85 si terrà un corso di formazione su Europa e cultura europea. Le religioni come sistemi educativi.  L'Islam. Iscrizioni entro il 28 luglio. Il convegno si prefigge di analizzare e divulgare gli strumenti educativi delle religioni storicamente presenti in Europa: ebraismo, cristianesimo ed islam. L’iniziativa si rivolge ad un pubblico di educatori (docenti, insegnanti, assistenti sociali e genitori) per attivare una maggiore consapevolezza delle principali matrici culturali che hanno forgiato l’identità europea, in modo da intraprendere un comune cammino verso l’integrazione e la convivenza religiosa.


Data inizio: 06/09/2017 - Data fine: 07/09/2017

L'Unione forense per la tutela dei diritti umani attiva un Corso di Specializzazione sulla Convenzione Europea dei Diritti Umani a partire da venerdì 3 marzo 2017 presso la Sala Seminari della Cassa Nazionale Forense in via Ennio Quirino Visconti 8. In allegato le date e il programma degli incontri.


Data inizio: 03/02/2017 - Data fine: 15/04/2017

Le migrazioni sono un fenomeno che accompagna da sempre l’uomo e tuttavia a partire dal secolo scorso e, in particolare, dall'inizio del nuovo, l’attenzione verso le migrazioni e i migranti ha assunto rilievo preponderante tanto sul piano politico che sociale. I migranti arrivano numerosi in Europa dall’Africa e dall’Asia, fuggendo da persecuzioni, guerre, calamità naturali. Quanti sono? Da dove provengono? Dove vogliono andare? Che tipo di accoglienza li aspetta nei nostri Paesi? Quali i modelli di integrazione? È per rispondere a questi e ad altri interrogativi simili che l’Unione forense per la tutela dei diritti umani ha deciso di organizzare la I edizione del Corso di specializzazione “Migrazioni, integrazione e democrazia. Profili giuridici, sociali e culturali”, con l’obiettivo di fornire un quadro interdisciplinare della materia dell’immigrazione, dal punto di vista giuridico, economico, demografico e antropologico, nonché dal punto di vista giornalistico, sociologico, medico e psicologico. Il corso si articolerà dunque in una serie di 9 incontri a tematica multidisciplinare da settembre a novembre 2017, per una durata complessiva di 36 ore. Ciascuna giornata si svolgerà il venerdì pomeriggio (dalle ore 13:45 alle ore 17:30) presso il Parlamentino del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, in Viale David Lubin, 2 – Roma. Iscrizioni al corso agevolate fino al 31 luglio


Data inizio: 08/09/2017 - Data fine: 03/11/2017

Sono aperte le iscrizioni all'VIII edizione del Corso di formazione per Operatore specializzato in accoglienza per richiedenti e beneficiari di protezione internazionale che prenderà il via il prossimo mercoledì 24 maggio 2017. Il corso, organizzato da In Migrazione in collaborazione con Programma Integra e Arci Solidarietà, prevede un percorso specialistico di 66 ore di formazione con la partecipazione, tra gli altri, di docenti dell'UNHCR, dello SPRAR e della Prefettura di Roma - Ufficio Territoriale di Governo.


Data inizio: 24/05/2017 - Data fine: 13/07/2017

Cinaincucina, progetto dedicato alla diffusione della vera cucina cinese in Italia, organizza corsi di Cucina Cinese Originale nella formula “per TrE”. Sono rivolti a tutti coloro che vogliono imparare la cucina cinese partendo da zero. Si svolgono nella cucina di Cinaincucina, in zona Monteverde Nuovo, oppure direttamente a casa dei partecipanti e sono tenuti dallo chef Gianni Catani. Si tratta di corsi che prendono in esame  tre ricette relative a differenti tematiche. La formula “per TrE” prevede la partecipazione di un massimo di tre persone. In questo modo tu e i tuoi compagni di corso potete provare le ricette, fare domande, utilizzare gli utensili senza essere costretti da limiti di tempo o altro. Il corso prevede anche una visita guidata nel quartiere cinese di Roma Piazza Vittorio dove sarà possibile scoprire quali prodotti cinesi acquistare e quali sono i negozi più indicati.