Corsi vari

MaTeMù, Via Merulana 198, invita a partecipare ai laboratori d'arte inaugurati ad aprile grazie a una collaborazione con gli artisti dell'associazione Arco di Gallieno, dell'Esquilino. A turno 8 artisti vengono ospitati ogni giovedì e venerdì pomeriggio dalle 15.30 alle 19 per creare delle "opere d'arte" con i ragazzi e le ragazze del centro e tutti quelli che vorranno partecipare. Un esperimento d'arte partecipata in cui attraverso tecniche diverse, le emozioni prenderanno forma in un collage, un murales, una scultura, un quadro, uno specchio.


Data inizio: 24/04/2018 - Data fine: 01/06/2018

Lunedì 16 aprile 2018 alle ore 18.30 ad Humilitas, programma ASCS Onlus per la Missione Latinomericana di Roma, partirà il secondo corso d'informatica di base. Il corso si svolge il lunedì ed il giovedì dalle ore 18.30 alle ore 20.30. Sono aperte le pre-iscrizioni e il corso avrà la durata di 40 ore. Due docenti professionisti aiuteranno a conoscere il personal computer ed i principali strumenti informatici di scrittura e calcolo.


Data inizio: 16/04/2018 - Data fine: 15/06/2018

Sabato 17 febbraio 2018 presso l'associazione culturale Incontrando, via delle Quattro Fontane 21c, inizia il corso di Calligrafia Araba. Il corso propone un avvicinamento alla calligrafia araba, non è necessaria la conoscenza dell'alfabeto arabo poiché l'attenzione si focalizza sull'aspetto artistico, mistico, meditativo e spirituale della scrittura. Lo stile proposto è diwani, una scrittura corsiva nata durante il regno dei primi Turchi ottomani (XVI-inizio XVII secolo). Raggiunse la sua massima diffusione durante il regno di Solimano il Magnifico (1520-1566). Molto decorativa ed elegante, la scrittura diwani si caratterizza per la complessità delle linee all'interno delle lettere e per la serrata giustapposizione delle lettere all'interno della parola. Il corso sarà tenuto dal calligrafo Amjed Rifaie.


Data inizio: 17/02/2018 - Data fine: 17/02/2018

Il corso per Operatore sociale dell’accoglienza è rivolto alle figure professionali che operano, o aspirano ad essere inserite, in istituzioni pubbliche e private ed, in particolare, nei servizi semiresidenziali e residenziali preposti all’accoglienza dei migranti richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale ed umanitaria. Il percorso formativo, alla sua prima edizione, è frutto della collaborazione tra AIASF e la Coop Itinere con l’obiettivo di offrire uno spazio di riflessione ed approfondimento teoricopratico sul ruolo degli operatori presso i centri SPRAR. Il corso si tiene sabato 3, 10 e 24 marzo e sabato 7 aprile 2018. Iscrizioni entro mercoledì 28 febbraio 2018.


Data inizio: 28/02/2018 - Data fine: 28/02/2018

Fino a sabato 24 febbraio 2018 sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione Relazioni interculturali...che shock! che avrà inizio il 3 marzo 2018. Il percorso formativo è aperto a tutti ed è  è strutturato in tre moduli strettamente connessi, complementari e susseguenti (I – II – III) finalizzati alla gestione della relazione interculturale. Pertanto la partecipazione ai moduli successivi è riservata ai partecipanti al modulo precedente.


Data inizio: 30/01/2018 - Data fine: 24/02/2018

Giovedì 25 gennaio 2018 alle ore 19, l'associazione Insensinverso, Via Vaiano 7, con il patrocinio dell'associazione Il Mandarino, presenta il nuovo Laboratorio interculturale di teatro. Le lezioni si terranno da gennaio a giugno 2018 (tutti i giovedì dalle 19.00/22.00). Al laboratorio possono partecipare persone di qualsiasi cultura e provenienza, sia professionisti che persone alla prima esperienza. Alla sua 8a edizione, condotto dalla regista e attrice Silvana Mariniello, questa volta il laboratorio si concentrerà su una parodia satirica scritta dallo scrittore e drammaturgo cinese Sha Yexin (沙叶新) negli anni '80 dal titolo: Gesù, Confucio e John Lennon. 耶稣, 孔子, 披头. 士列侬. A fine laboratorio è prevista la messa in scena dello spettacolo.


In Migrazione e Be Free Cooperativa Sociale contro tratta, violenze e discriminazioni organizzano con la Prefettura-Ufficio Territoriale di Governo di Rieti un innovativo e specialistico percorso di formazione dedicato a chi opera nella relazione d’aiuto all’interno dei Centri di Accoglienza StraordinariaDal 15 Gennaio al 13 Febbraio 2018 a Rieti sarà sviluppato un percorso formativo sperimentale di 55 ore per rispondere ad una nuova complessità che si vive sempre di più nella gestione dell’accoglienza dedicata a richiedenti e beneficiarie di protezione internazionale. Il fenomeno della tratta e dello sfruttamento sessuale si interseca infatti al macro tema della migrazione forzata e di conseguenza l’accoglienza in Italia si trova sempre più spesso a interfacciarsi con un’utenza femminile che può celare, dietro alla fuga dal proprio Paese, una violenza e sfruttamento che continua a perpetrarsi nel Paese di approdo.


Data inizio: 15/01/2018 - Data fine: 13/02/2018

Partirà mercoledì 10 gennaio, per concludersi lunedì 25 giugno 2018 il Corso di teatro comunitario organizzato da Asinitas. Ci saranno 6 lezioni teoriche più due laboratori a cadenza settimanale a scelta fra Narramondi, all'interno del centro interculturale Miguelim con donne migranti e Città sospesa presso la sede di Ostiense, con gli studenti e le studentesse migranti della scuola di italiano Asinitas. Tutti i dettagli all'interno.


La Fondazione Intercammini, piazza Domenico Gnoli 6, propone nella sua offerta formativa alcune attività interculturali o rivolte ai cittadini stranieri, come i corsi Italiano L2 con Teatro dell'Oppresso e Moduli e training sulla relazione interculturale.


Data inizio: 24/11/2017 - Data fine: 31/03/2018

Ripartono i corsi di lingua madre, danza e canto al Centro Interculturale Miguelim di Asinitas! Negli ultimi anni abbiamo organizzato corsi aperti alla cittadinanza valorizzando le professionalità pedagogiche delle donne che frequentano il centro e la scuola di italiano, nel campo dell’arte, della musica e dell’insegnamento delle lingue-madri. In particolare corso di lingua araba per bambini a partire dai 5 anni, ogni sabato mattina 9.30 – 14.30 e Scuola di arte e cultura indiana e bengalese, danza, canto e lingua bengalese in vari giorni ed orari.


Data inizio: 13/11/2017 - Data fine: 31/03/2018

Sabato 28 aprile 2018 parte il percorso formativo sulla relazione interculturale Relazione interculturale: che shock! promosso da Intercammini. Nel passaggio da una società multiculturale (in cui si constata la compresenza di più culture diverse) a una società interculturale (in cui le diverse culture entrano in relazione) è fondamentale lavorare sulla gestione della relazione interculturale e affrontare gli shock culturali come opportunità di riflessione e trasformazione personale per lavorare su di essa come ci suggerisce M. Cohen Emerique. L’intercultura è intesa, quindi, non come conoscenza a distanza di culture diverse ma come pratica e attitudine personale e professionale  nella relazione con l’altro nell’allenamento agli atteggiamenti fondamentali per un corretto ed efficace rapporto interculturale.


Data inizio: 28/04/2018

A partire dal mese di marzo presso il Centro Islamico Imam Mahdi, via Spello 5, si tiene un corso gratuito di introduzione alle scienze islamiche, tenuto da Shaykh ‘Abbas Di Palma. Il corso si suddivide in tre lezioni mensili di due ore ciascuna, per un totale di 12 ore di lezione per ognuna delle sei scienze islamiche affrontate (scienze coraniche, scienza degli Hadith, teologia, giurisprudenza, storia islamica ed etica); in tutto 72 ore distribuite lungo 12 mesi.


Il MAXXI ed ECCOM Idee per la Cultura, partner del progetto “Art Clicks”, con il supporto di Stavros Niarchos Foundation, organizzano Art Clicks. Laboratorio formativo e di progettazione interculturale rivolto a professionisti del settore culturale (in particolare di musei, teatri e biblioteche) sul tema del dialogo interculturale. Lo scopo è quello di costruire competenze e pratiche interculturali sul territorio italiano dove, con intensità crescente, etnie e culture diverse si incontrano e si confrontano. In questo modo il progetto promuove e sostiene la partecipazione culturale dei migranti cercando di migliorare la capacità delle istituzioni pubbliche locali di interagire con loro. Il percorso formativo/progettuale si svolgerà a Roma a partire dal 5 marzo 2018 e terminerà entro settembre 2018 (ad eccezione delle 10 ore previste per la conferenza). Si accettano candidature fino al 13 febbraio.


Data inizio: 12/02/2018 - Data fine: 30/09/2018

L’Associazione di volontariato Migranti e Banche organizza un corso di alfabetizzazione finanziaria destinato a coloro (migranti e non) che desiderano comprendere i prodotti e servizi finanziari ed accrescere la propria cultura economica. La squadra dei docenti è composta da professionisti del settore che hanno condiviso l’idea del corso mettendo a disposizione gratuitamente il loro tempo ed il loro bagaglio lavorativo. Il corso, iniziato a febbraio, si tiene ogni mercoledì, dalle 18:00 alle 20:00, fino all’11 aprile 2018 presso Casa Scalabrini 634 in via Casilina, 634. Prossima lezione mercoledì 28 marzo su Le carte di pagamento.


Data inizio: 21/02/2018 - Data fine: 11/04/2018

Humilitas - Ascs Onlus, con sede in via della Lungaretta 22/a, organizza vari corsi di lingua (italiano per stranieri, inglese) e corsi di formazione: cucina italiana, pasticceria italiana, sartoria, ricostruzione unghie, laboratorio riciclo vetro, assistenza familiare e informatica. I corsi sono in partenza a febbraio; per iscriversi e per avere informazioni la segreteria è aperta lun-mar-gio e ven dalle 15,30 alle 19,30.


Data inizio: 15/01/2018 - Data fine: 31/03/2018

Casa Scalabrini 634, Web-Radio On The Move, la web radio dedicata al fenomeno della mobilità umana, e ASCS Onlus presentano il nuovo corso per autori, tecnici e conduttori di Web-Radio. Il corso è aperto a tutti: richiedenti asilo, rifugiati, migranti e comunità locale. Sono disponibili delle borse di studio ma con posti sono limitati. Il corso si terrà il sabato dalle 10.00 alle 14.00 in Via Casilina 634 a partire da sabato 3 febbraio 2018.


Chi ha diritto alla protezione internazionale? Come raccogliere una storia di vita? Cosa sono le rotte? I corridoi umanitari? A queste e altre domande risponderà il Corso teorico-pratico per Operatore Legale Specializzato in Protezone Internazionale organizzato da Itinere. Inizio sabato 20 gennaio 2018.


Il 29 e 30 novembre 2017 il CIR Consiglio Italiano per i Rifugiati in collaborazione con l’Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani organizza due giornate di studio sui temi della discriminazione e del discorso di incitamento all’odio per motivi di “razza”, origine etnica e nazionalità. L’incontro si terrà, per la sola mattinata del 29/11, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio e proseguirà a partire dalle ore 13 del giorno 29/11 presso l’Istituto Luigi Sturzo in Via delle Coppelle, 35.


Data inizio: 29/11/2017 - Data fine: 30/11/2017

Riparte il Laboratorio teatrale “Dall'altra parte del muro” a Matemù, via Vittorio Amedeo II, 14 con Valentina Di Odoardo e Paolo Crisi e le incursioni di Gabriele Linari. Il laboratorio è per ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 25 anni ed è gratuito. Il laboratorio teatrale avrà inizio lunedì 4 dicembre 2017 ore 17-19. 


Data inizio: 04/12/2017 - Data fine: 31/03/2018

Presso la Casa Argentina, in via Veneto 7, si terrà un Workshop di scrittura creativa di tre giorni, 13, 15 e 17 novembre 2017 dalle ore 18 alle 21, incentrato in particolare sulla scrittura di un testo teatrale. All'interno il programma.


Data inizio: 13/11/2017 - Data fine: 17/11/2017

Si terrà martedì 7 novembre 2017 alle ore 18 il terzo incontro del progetto MiRò - essere migranti a Roma, presso la biblioteca Moby Dick in via Edgardo Ferrati 3/a. In questo terzo appuntamento intitolato "Europa chiama Italia e viceversa - una panoramica sulle normative attualmente in vigore" ci si concentrerà sul chiarimento degli aspetti giuridici del fenomeno migratorio, cercando di comprendere l'interconnessione tra la legislazione italiana e quella europea. Può consultare la nostra pagina facebook per vedere l'evento e tutti i nostri aggiornamenti.


Data inizio: 07/11/2017 - Data fine: 07/11/2017

Scadono venerdì 10 novembre 2017 le iscrizioni al I modulo del corso di Relazioni interculturali organizzato dalla Fondazione Intercammini in collaborazione con il corso di laurea in Mediazione linguistico-interculturale, Università Sapienza di Roma. L’obiettivo del  percorso formativo è offrire strumenti per maturare un approccio interculturale più efficace attraverso il metodo di analisi degli shock culturali formulato da M. Cohen Emerique che definisce lo shock culturale come la reazione di spaesamento e rigetto (in chiave negativa) o di ammirazione e attrazione (in chiave positiva) nell’incontro con l’altro”.


Data inizio: 10/11/2017 - Data fine: 31/01/2018

Si terranno mercoledì 8 e 15 novembre 2017 a partire dalle 18 presso La Città dell'Utopia, via Valeriano 3/f - i prossimi appuntamenti del ciclo di formazione di Laboratorio 53.  Mercoledì 8 novembre "La mediazione culturale: chi media tra chi?". Sempre più nelle politiche e negli interventi in ambito migratorio si fa riferimento allo strumento della mediazione culturale, ma cosa vuol dire mediare? E che significato ha l'aggettivo "culturale" in questo caso? Affronteremo la questione partendo da principi dati molte volte per scontati: si media tra culture o tra persone? Mediare, tradurre ed interpretare sono la stessa cosa? Sono atti neutri o implicano rapporti di potere?


Data inizio: 08/11/2017 - Data fine: 15/11/2017

A partire da mercoledì 18 ottobre 2017 e fino al 22 novembre si terrà presso la Cittadella della Carità, via Casilina Vecchia 19, un corso per operatori di pace. Il corso si terrà il mercoledì dalle 18.30 alle 21.30: 5 incontri attraverso i quali addentrarsi nel tema dei conflitti e della possibilità di affrontarli e viverli in modo nonviolento. Il conflitto, in tutte le sue dimensioni, è il “luogo” prioritario da vivere per sperimentarci come operatori di pace, attori del cambiamento verso una realtà di pace.


Data inizio: 18/10/2017 - Data fine: 22/11/2017
Pagina 1 di 2