Corsi vari

Fino al 20 gennaio 2021 sono aperte le iscrizioni al corso per diventare tecnico meccatronico delle autoriparazioni, aperto a persone titolari di protezione internazionale uscite dal sistema di accoglienza da non più di 18 mesi. Il corso si inserisce nell'ambito del progetto Destinazione Comune che ha l'obiettivo di promuovere l'inclusione lavorativa di rifugiati e rifugiate attraverso la formazione professionale.


Data inizio: 01/03/2021

Venerdì 13 novembre 2020 inizia il viaggio di Ai Confini dell'Arte 2020, realizzato da Margine Operativo, in partenariato con Biblioteca Interculturale Cittadini del mondo. Ai confini dell'Arte è un progetto crossdisciplinare, che si muove sulle linee di confine tra differenti codici artistici delle performing arts contemporanee e agisce nelle zone di prossimità tra arte e vita. E in questo anno segnato dalla pandemia, si trasforma e propone un programma riformulato in una dimensione digitale con workshop online di Danza, Teatro, Rap, Fumetto, Street Photography, Video e Storytelling gratuiti e rivolti a partecipant* dai 15 ai 30 anni.


Data inizio: 13/11/2020 - Data fine: 31/03/2021

MaTeMù ha riaperto le sue porte a ragazze e ragazzi dai 10 ai 25 anni nonostante il contesto difficile ma anche in forza della necessità  di tenere vivi e aperti i luoghi di cultura, integrazione e inclusione che contribuiscono a garantire opportunità di incontro, di crescita e di  ascolto. In ottemperenza ai protocolli di sicurezza, nello Spazio Giovani ci sono lezioni individuali e laboratori di tromba e introduzione alla musica, chitarra, batteria, canto, break dance. Ci sono una scuola di italiano per stranieri e un’aula studio con supporto scolastico, l’orientamento alla formazione e al lavoro, lo sportello di primo ascolto psicologico per ragazzi, genitori, insegnanti, operatori e educatori.


Data inizio: 16/10/2020 - Data fine: 31/05/2021

Casa Scalabrini 634 propone dei corsi online così da permettere ai ragazzi di continuare a formarsi, a stare insieme, a condividere. I corsi sono gratuiti e aperti a tutti. Nella sezione appuntamenti del  sito si può trovate il calendario aggiornato: www.scalabrini634.it/appuntamenti.


Data inizio: 25/03/2020 - Data fine: 05/04/2020

Sono aperte le iscrizioni a Financial  Education, il ciclo di webinar gratuiti di educazione finanziaria rivolti a titolari di protezione internazionale usciti da non oltre 18 mesi o in procinto di uscire dal circuito di accoglienza in partenza il 15 febbraio 2021. Il corso, organizzato dall’Associazione MicroLab, rientra nell’ambito del progetto Destinazione Comune, iniziativa finanziata dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI) che intende realizzare percorsi integrati, multi azione e personalizzati per la piena partecipazione e l’inclusione socio-economica (casa, lavoro) e socio-culturale (socializzazione, in-formazione, sensibilizzazione) dei titolari di protezione internazionale nella regione Lazio. Iscrizioni entro il 10 febbraio 2021. 


Data inizio: 15/02/2021 - Data fine: 02/03/2021

Fondaca, Fondazione per la Cittadinanza attiva, organizza un corso di formazione gratuito online dal titolo Le parole della Cittadinanza con l'obiettivo di fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie all'azione dei singoli e delle associazioni: diritti e doveri‚ di partecipazione alla vita della comunità‚ di appartenenza‚ di cittadinanza attiva e democrazia partecipativa‚ oltre a strumenti di progettazione‚ fundraising‚ modalità di interlocuzione e dialogo con le istituzioni pubbliche.
L'intento del corso è quello di sostenere gli stranieri nella partecipazione e integrazione nella comunità di accoglienza‚ contribuendo con le loro iniziative‚ le loro idee e il loro lavoro a migliorare le condizioni di vita della comunità e del territorio in cui vivono. Il corso è stato elaborato nell'ambito del progetto "Cittadini si diventa. Il contributo degli immigrati alla progettazione delle politiche locali", di cui il CSV Lazio è partner.


Data inizio: 26/10/2020 - Data fine: 31/05/2021