Il progetto Cook & Restart a cura di Seniores Italia Lazio ODV, è un percorso di formazione professionale orientata all’inserimento lavorativo e propone un corso per gli aspiranti pasticceri del futuro. Si cercano 10 giovani, uomini e donne, di età compresa tra 18 anni e 35 anni, da inserire in un percorso gratuito di formazione di Pasticceria.
Il corso è rivolto principalmente a migranti e a italiani di seconda generazione, purché in possesso dei seguenti requisiti: un titolo di soggiorno che consenta di lavorare in Italia, la conoscenza dell’italiano a livello almeno A2, la reale motivazione a intraprendere il lavoro di Pasticciere.
Durante il colloquio di ammissione vengono valutati, oltre al possesso dei requisiti, le eventuali esperienze precedenti in settori affini (panificazione, ristorazione).
Il corso ha una durata complessiva di 88 ore.
La formazione professionale, di 72 ore, sarà di tipo pratico e si svolgerà in laboratorio, sotto la guida di insegnanti qualificati.
Inoltre, i corsisti riceveranno la formazione HACCP in presenza, di 4 ore, e otterranno uno specifico attestato.
Il percorso include una breve formazione in aula, di 12 ore, sul Lavorare in Italia, che presenterà i principi che regolano il lavoro in Italia e nozioni sui contratti e sulla sicurezza, fornirà un glossario per la pasticceria, spiegherà come si cerca il lavoro in questo settore e quali sono le competenze trasversali più richieste.
Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il corso si svolgerà presso l’IPSEOA (Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera), nella sede di Via di Tor Carbone 53.
Per iscriversi occorre compilare il modulo d’iscrizione online all’indirizzo
https://forms.gle/bLVTxCiBRUGAFbWf7 entro il giorno 16 dicembre 2025.
I colloqui di ammissione si svolgeranno il 18 dicembre 2025.
Il corso si terrà dal 19 gennaio 2025 al 25 febbraio, tutti i giorni feriali (escluso il venerdì) dalle 15.30 alle 19:30.
Per maggiori informazioni puoi scrivere a:
info.mestieri@senioresitalia.it oppure inviare un messaggio WhatsApp al numero 335 7825073.
Informazioni aggiuntive
Data fine:16/12/2025


