Martedì 28 novembre 2023 alle 17.30 presso la Casa delle Traduzioni in via degli Avignonesi, 32 si tiene la presentazione del volume La traduzione del cinese. Riflessioni, strategie e tipologie testuali, di Nicoletta Pesaro. Con l’autrice, intervengono Alessandra Brezzi, Paolo De Troia, Paolo Magagnin e Wei Yi.
Questo volume presenta uno studio sulla traduzione del cinese attraverso l’analisi di alcune tipologie testuali e settoriali.
Il libro è strutturato in dieci capitoli. I primi, di carattere più generale, introducono alla teoria e alla pratica della traduzione del cinese moderno. I successivi sono imperniati sulle varie tipologie specifiche divise in due macro ambiti: quello letterario, che spazia tra narrativa moderna e premoderna, poesia, teatro e cinema, e quello socio-professionale, dedicato a editoria, turismo e accessibilità, discorso politico e traduzione giuridica.
Ogni capitolo fornisce una solida base teorico-metodologica della tipologia traduttiva trattata, aggiornata alla letteratura esistente e corredata da esempi concreti, per illustrarne le caratteristiche principali e le difficoltà. Grande importanza è data alla dimensione culturale che, insieme alla precisione e perizia linguistica, soggiace a ogni scambio traduttivo governandone le dinamiche.
Informazioni aggiuntive
Data inizio:28/11/2023
Data fine:28/11/2023
Indirizzo:via degli Avignonesi, 32 - Roma