Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

L’essenziale è invisibile agli occhi

La crisi di una donna quarantenne in cui molte donne si riconosceranno se è vero, come sostiene l'autrice, che oggi alla donna viene chiesto di essere tutto e il contrario di tutto e che da questa contraddizione deve nascere la ricerca di una strada di autorealizzazione. Il romanzo racconta prima la storia di un matrimonio fallito, si immerge quindi nelle atmosfere, sospese tra visione e realtà, di una spy story, infine diventa un viaggio, concreto e metaforico insieme, alla ricerca delle proprie origini.

Leggi di più...

Requiem per tre padri

Siamo a Praga, nell'inverno del 1969. La Cecoslovacchia, invasa ormai da un anno, ha ripreso la vita normale. L'autrice affronta il romanzo storico, anche se l'epoca è solo uno sfondo da cui emerge un conflitto psicologico tra madre e figlia. La prima è un'attrice che ha tradito i suoi ideali per continuare a recitare. La seconda, Nadia, è un'inquieta adolescente che trova nell'odio verso la madre una ragione di vita per la sua ansia di verità e ribellione.

Leggi di più...

Occhio a Pinocchio

In ascolto da centoventicinque anni e spazientito dalle infinite interpretazioni delle sue avventure, Pinocchio decide di raccontarle in prima persona, di svelare i retroscena della sua storia e la sua visione del mondo degli uomini, che lui attraversa in una sorta di odissea iniziatica.
Giorgio Manganelli scrisse che nella favola di Collodi ogni parola "nasconde altre innumerevoli parole". E forse il nuovo protagonista di questo racconto è proprio lei, la parola. Che illumina o devasta, fa sognare o annichilire, crea legami, vivifica e riscalda gli affetti, oppure genera avversioni e sopraffazioni, può essere fonte di equivoci e strumento di manipolazioni e inganni o potenziale di pensiero e di amore, risorsa inesauribile nella ricerca di una pienezza di vita.

Leggi di più...