Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Dis-integrarsi cercando la libertà

Joseph Kamsu Tchuente è venuto a studiare medicina in Italia dal Camerun alla fine degli anni ‘80. Ora che è medico, ha deciso di raccontare in questo libro la sua esperienza personale, fatta di umiliazioni subite e offese implicite ed esplicite.
Il titolo suggerisce le difficoltà di Kamsu Tchuente e di altri immigrati come lui che, giunti in Europa per trovare una possibilità, sono costretti a rinnegare la loro cultura d’origine per sperare di essere inglobati nel tessuto sociale.
Le strette maglie della burocrazia, lo sfruttamento, il razzismo che vive sotto pelle in tanti di noi, hanno segnato l’autore nel profondo e prova ne è la crudezza del linguaggio usato.
La testimonianza raccolta in questo testo lancia spunti di riflessione per considerare quale può essere lo shock di chi giunge nel nostro paese trovando spesso soltanto un muro di indifferenza a sbarrargli la strada.
La scelta editoriale di conservare gli errori in italiano dell’autore è coerente e coraggiosa, ma toglie molto al godimento nella lettura che spesso risulta faticosa.

Informazioni aggiuntive

Editore:Robin

Anno:2005

Autore:Joseph M. Kamsu Tchuente

Pubblicato il
Etichettato sotto
Altro in questa categoria: