Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Mondo pentola

Se il cibo è cultura, allora diversi autori di origine straniera che scrivono in italiano hanno fatto una bella operazione culturale narrando della propria cucina.
Così il cibo diventa: nostalgia della terra lontana, richiamo della tradizione, metafora dell’immigrato, strumento per rendere meno brusco l’incontro con il prossimo, momento di contaminazione culturale. Soprattutto però il cibo rappresenta gli affetti familiari, non a caso protagonista di molti racconti è “la mamma”.
La raccolta di racconti curata dall'autrice, riunisce autori immigrati in Italia dalle più diverse parti del mondo sotto il segno della forchetta.
L’idea che anche il cibo e la sua preparazione possano trasformarsi in momento di condivisione, in occasione di ricordo, in tentativo di sconfiggere il vuoto di sensazioni, odori e atmosfere appartenenti al passato di ciascuno attraversa e sostiene il testo, che tuttavia non scivola in romanticismi banali e strappalacrime.
Un libro da consigliare non solo agli amanti della cosiddetta “cucina etnica”. Anche se forse non tutti i racconti sono di alto livello.

Informazioni aggiuntive

Editore:Iannone

Anno:2007

Autore:Lily-Amber Laila Wadia

Pubblicato il
Etichettato sotto
Altro in questa categoria: