Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Dal comunismo al consumismo

Fotosafari poetico esistenziale romeno-italiano

Una raccolta di poesia e fotografia caratterizzata da due esperienze esistenziali complementari che insieme riflettono sul passaggio dal comunismo al consumismo, vent’anni dopo la caduta del Muro di Berlino.
Un testo incisivo che vuole cogliere contraddizioni e responsabilità di una società alla ricerca di nuove forme di cittadinanza.

La Romania degli anni ’70 e questo monito piuttosto impegnativo sono il punto di partenza delle riflessioni di un autore proclamatosi - una volta approdato in Italia, 18 anni fa - l’Osservatore Romeno.
Sono raccolte in questo volume le considerazioni poetiche su un percorso che lo ha visto protagonista sull’altalena tra due modelli che nella loro applicazione hanno procurato ad alcuni benessere e ad altri dolore.

La raccolta di poesie, molte delle quali già inserite in varie antologie, è corredata dalle fotografie di un insegnante ferrarese che ha fatto un percorso analogo, dal consumismo al post-comunismo, cogliendo contraddizioni e responsabilità in mondi vicini e lontani che, lo si voglia o no, ci riguardano.

Questa edizione è arricchita da due preziosi e apprezzati articoli. In apertura del volume troviamo quello scritto due anni fa - in tempi che oggi diremmo “non sospetti” - per la rivista Internazionale: un appello, inascoltato purtroppo, verso una parte dei mezzi di comunicazione colpevole di aver collaborato alla creazione di uno spauracchio “romeni” e “immigrati” o “extracomunitari”.

La raccolta si chiude con una drammatica e graffiante analisi del ricorrente “problema sicurezza” in Italia, dal titolo “Di che cosa dovremmo avere paura”.

Informazioni aggiuntive

Editore:La Carmelina Edizioni

Anno:2009

Autore:Mihai Mircea Butcovan

Pubblicato il
Etichettato sotto
Altro in questa categoria: