Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Sguardi d’Africa

Tradizioni orali: gesta di cacciatori - Arte Africana - Il linguaggio dei tessuti.
I manoscritti del deserto - Kaydara: il dio dell’oro e della conoscenza.
a cura di Silvano Gallo.

Da parecchi anni la Società delle Missioni Africane pubblica in Italia la rivista «Afriche» presentando ai propri lettori un’ampia panoramica della ricca varietà etnica e culturale che l’Africa offre.
Ma è ad un pubblico molto più vasto che si indirizza questa pubblicazione speciale «Sguardi d’Africa» che getta uno sguardo ammirato all’Africa e alle sue genti.
E’ un fatto storicamente accertato che, nella seconda metà del XIX secolo, i Padri della SMA siano stati i primi missionari europei a venire a contatto con numerose popolazioni dell’Africa Occidentale.
Il reciproco incontro ha generato l’apprezzamento della cultura di chi è per essenza "diverso".
La cultura è stata la porta attraverso la quale giovani missionari provenienti dall’Europa sono riusciti a penetrare altri mondi e altre vite.
In seguito questi appassionati pellegrini partiti "in ricerca", attraverso l’accurato studio delle lingue locali e delle società esaminate in tutti i particolari aspetti della vita, ne hanno scoperto l’anima.
E’ nato così un profondo rispetto per quelle culture.
Con questa pubblicazione speciale che esce in coincidenza con la celebrazione di «Genova, Città Europea di Cultura per l’anno 2004», si cerca di approfondire ulteriormente e diffondere in più larga misura la consapevolezza della molteplicità, della diversità, dell’originalità delle culture africane contemporanee.

Informazioni aggiuntive

Editore:Erga Editore

Anno:2009

Autore:AA.VV.

Pubblicato il
Etichettato sotto
Altro in questa categoria: