L'amore è la prima antologia in italiano (con testo a fronte) di una delle più grandi poetesse latinoamericane di tutti i tempi.
Idea Vilariño
Idea Vilariño nasce a Montevideo il 18 agosto del 1920. Poeta, saggista e critico letterario, appartiene al gruppo chiamato Generazione 45, lo stesso di Mario Benedetti con cui mantenne una salda amicizia e Juan Carlos Onetti con cui intrecciò una relazione passionale e da cui trasse ispirazione per moltissime poesie.
Tra le sue attività meno note ci sono quelle di traduttore, compositore e insegnante.
E’ stata insegnante di Letteratura di scuola secondaria dal 1952 fino al colpo di stato del 1973. Quando venne restaurata la democrazia nel 1985, è stata docente presso il Dipartimento di Letteratura Uruguaiana e latino-americana della Facoltà di Lettere e Scienze della formazione dell’Università della Repubblica.
Le sue prime poesie sono state scritte tra i 17 e i 21 anni e il suo primo libro La suplicante è stato pubblicato nel 1945 solo col suo nome, Idea. Negli anni successivi fu conosciuta a livello internazionale e premiata numerose volte.
E’ stata tra i fondatori della rivista Clinamen e Numero, dove conobbe Juan Ramón Jiménez.
Anche le sue traduzioni hanno avuto successo; quelle di Shakespeare per esempio che permisero di rappresentare le se opere nei teatri della sua città natale.
Muore a Montevideo il 28 aprile 2009.